requisiti creazione badge

Disegnare il modello per un badge aziendale non è un’operazione complessa, tuttavia per risparmiare tempo e assicurarsi di aver considerato ogni elemento utile è sempre consigliabile affidarsi ad un professionista o, comunque, considerare alcuni requisiti immancabili per la sua creazione.

Prima di tutto le dimensioni: i badge vengono realizzati con le stesse dimensioni delle carte di credito, secondo lo standard internazionale ISO/IEC 7810 ID-1, che prevede uno spessore di 0,76 mm, la lunghezza di 85,60 mm e l’altezza di 53,98 mm. In tal modo sarà più semplice utilizzare i portabadge (che si adatteranno a queste dimensioni).

I dati aziendali vengono tipicamente stampati sui badge per far riconoscere l’organizzazione o azienda di cui il dipendente fa parte (logo aziendale) o comunque per fornire indicazioni per la restituzione in caso di smarrimento.

Il badge aziendale è uno strumento di riconoscimento indispensabile all’interno di un’azienda o di una qualsiasi attività lavorativa che abbia la necessità di dover monitorare alcune attività specifiche compiute dai propri dipendenti. L’obiettivo di questo controllo è, nella maggior parte dei casi, garantire il rispetto degli orari lavorativi, calcolare tutti gli eventuali straordinari e certificare la presenza del dipendente sul posto di lavoro. Per queste motivazioni, uno dei requisiti principali è che il badge sia unico e contraddistinto da un codice (il numero di badge) univoco e irripetibile.

Hai necessità specifiche per la gestione presenze dei tuoi dipendenti?

Chiedi allo Specialista del Tempo.

Come scegliere il modello

Anche se tutti i badge devono necessariamente rispettare questi requisiti, sono tantissimi i modelli da poter scegliere e personalizzare in base alle esigenze aziendali. I badge infatti possono essere a colori o in bianco e nero; semplici con solo il numero identificativo oppure corredati da una foto del dipendente (in questo caso, il badge potrebbe essere usato anche come cartellino di riconoscimento personale).

Inoltre, sempre in base ai dati che devono essere contenuti, possono presentare la stampa sul fronte o anche sul retro (in questi casi, ad esempio, si possono inserire diciture relative al corretto utilizzo della tessera e istruzioni in caso di smarrimento e ritrovamento).

Esistono, poi, badge particolari per il controllo degli accessi, che in caso di smarrimento non consentono, per motivi di sicurezza, di risalire all’impianto di appartenenza, oppure badge personalizzati con logo aziendale e altri elementi grafici.

Anche dal punto di vista tecnico ci sono svariate possibilità di scelta, ad esempio esistono badge compatibili o un unico lettore oppure “a doppia tecnologia” ovvero compatibili con lettori diversi quali magnetico e di prossimità. Quando si desidera progettare un badge aziendale, quindi, si ha una vastissima scelta di varianti, ma in ogni caso sarà compito della casa produttrice presentare dei modelli disponibili e ipotizzare eventuali modifiche ideali per le esigenze aziendali.

Quali strumenti puoi utilizzare

Ma quali strumenti si possono usare, in un primo momento, per progettare un badge aziendale? In primo luogo, uno degli strumenti che si consiglia di considerare per stilare un primo progetto di badge è un semplice editor di testo, oppure un foglio di calcolo (laddove sorga la necessità di usare colonne e suddivisioni): questi potranno servire per avere una panoramica dei dati da dover inserire all’interno del badge (logo, indirizzo azienda, dati dipendente, numero di badge, foto, diciture varie) e per simulare la loro disposizione sia con classico layout orizzontale che verticale. Per questa attività suggeriamo comunque di rivolgersi al proprio grafico di fiducia che saprà valorizzare al massimo l’immagine aziendale anche in questa fase.

Il passo successivo è quello di inviare al service di stampa dei badge i file grafici in formato vettoriale o comunque con risoluzione più elevata possibile. I file possono includere il layout completo del badge (in questo caso considerare sempre uno sbordo di qualche millimetro) o i singoli elementi da includere in esso (logo, foto, diciture) indicando la loro disposizione sulla carta plastica.

Prima di procedere alla stampa definitiva di tutti i badge dell’azienda verrà fornito un campione di stampa del badge (scansionato, fotografato o spedito fisicamente).